Di nonsense,
Di stupide canzonette: Samuele Bersani, Franz Ferdinand…
Leggera leggera si bagna la fiamma
rimane la cera e non ci sei più…
Di chiacchiere, di amici, di cene all’aperto.
Di baci, nanna, coccole, ciaccole, solletico, grattini.
.Frivolezze.
Mi torna in mente questa piccola opera meravigliosa di Otan Iosseliani.
Senso di straniamento all’uscita del decrepito e fascinoso Cinema Excelsior (Padova). Bicicletta e via, l’aria fresca che asciuga il sudore della pedalata, odore di tigli, leggerezza di vivere.
Intorno a casa mia non ci sono tigli, in campagna non li piantavano. Ce ne sono molti, invece, nella cittadina a 4 km in linea d’aria. Ieri il vento, per almeno mezz’ora, ha portato fin qui una densa folata del loro profumo. E mi sono venute le stesse voglie disarmanti e affettuose.
Uh esiste ancora l’excelsior!!! 😀
e’ stupenda quella canzone…
Il ricordo su Cinema & Tigli risale ad un paio di anni fa, ma il periodo dev’essere lo stesso 🙂
L’immarcescibile Excelsior mi risulta sia ancora in funzione, nonostante diversi tentativi di chiusura…
Si si excelsior in funzione…però almeno noi non ci facciamo più lezione dentro 😀 era la cosa più scomoda e buia del mondo!
all’ Excelsior vidi anni fa “Big Fish”, di Tim Burton, film molto bello
Big Fish… film meraviglioso… tra i miei preferiti… Rosa se non lo hai visto guardalo… con Ewan Mc Gregor… davvero bello… come questo post. Promettimi di vederlo se non lo hai già visto.
L’Excelsior è meraviglioso solo per guardare i film, cullati dal gracchiare della pellicola e dagli scricchiolii delle sedie in legno del loggione. Io un hanno ho fatto anche l’abbonamento, era un appuntamento irrinunciabile.
Per fare lezione invece è PESSIMO 😀
Big Fish l’ho visto solo a spizzichi e bocconi, per caso, distrattamente, ma la promessa verrà mantenuta: m’ha sempre incuriosita 🙂
Ammetto di non saper riconoscere l’odore dei tigli… ma quello dei gelsomini mi manda fuori di testa (più di quello che sono già)
Di gelsomini è ricoperta la casa 🙂