Venezia… IL ritorno!

Postato il

Ecco, senza la pioggia terribile sarebbe stato tutto molto più bello, ad eccezione del maledetto pub adiacente alla nostra stanza che ci ha tenuto sveglio fino alle 5 del mattino. Sgrunt!
La prossima volta impariamo a prenotare con 12 ore di anticipo 😀
Del resto il primo tentativo di fuga romantica non poteva andare del tutto lisci, ma sbagliando si impara!
IL sabato però è stato bellissimo, la pioggia ci ha graziati per buona parte del pomeriggo/sera e abbiamo potuto girovagare per tutta Venezia (TUTTA, TUTTA) e il mio Tino mi ha portata a scoprire anche le zone meno turistiche, più vive e popolate dai veneziani quelli veri.
Le carrucole per i panni tese in moltitudini tra le case, il profumo di marsiglia che arrivava a folate tra campi e calli, i bimbi sotto casa che saltano la corda, le chiacchiere delle vecchiette tra un taglio e una messa in piego troppo stravagante o troppo drastico (quando che te ghe disi daghe na regolada, quela la te fa peocca).
Quell’odore di vita che ha reso Venessia ancor più speciale nel mio cuore.
Vorrei avere la tua disinvoltura nell’imboccare a caso le calli più piccole e sperdute, sicuro di ritrovarti sempre e comunque, in questa città che in fondo t’è familiare, amor mio…
E poi i giretti tra bacari e osterie, sempre più brilli mano a mano che gli spritz avanzavano.
La libertà di girovagare fino a tardi senza l’incubo dell’ultima corsa, dell’ultimo treno.
La notte che scende su Venezia e l’acqua che sale dai canali fino a ricoprire tutto e a rendere tutta la città più silente e misteriosa.

Il maltempo non ci ha sconfitti, ci ha solo costretti a una temporanea fradicia ritirata… Ma torneremo in una giornata di sole a rimirarti, romantica Venezia.

venice

P.S. Voglio una mappa bella e dettagliata, chè nonostante io abiti a poco più di 20 km, non ne ho mai avuta una decente!


2 thoughts on “Venezia… IL ritorno!

  1. Adoro Venezia! E’ vero poi che il suo fascino è maggiore nei posti nascosti, lontani dai soliti percorsi turistici; ho un luogo del cuore, lì, ed è San Pietro di Castello 🙂

  2. Mi spiace per il weekend caccoso con la pioggia…. ma quando arriva una vera primavera?!?
    Io all’inizio mi perdevo a Venezia, mentre ora anche se ci torno 1-2 volte l’anno massimo mi trovo meglio.
    I posti più belli sono fuori dai circuiti turistici…. Burano, Murano e Torcello, poi, sono isolette magiche!!!!
    E fra poco….. il tuo compleanno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.